Plan in Val Passiria, Alto Adige

Plan in Val Passiria
Plan

Il paese di Plan (1622 m) giace nel centro del Parco Naturale Gruppo di Tessa in val Passiria. A Plan ci si arriva provenendo da Moso passando attraverso il paese di Plata.

Da Plan si vedono le cime delle montagne che raggiungono anche i tremila metri. Qui passa il sentiero numero 24 denominato Alta Via di Merano, lungo il quale si aggirano le montagne dell'intero Gruppo di Tessa. Molti altri sentieri conducono attraverso i boschi o verso la croce della vetta.

L'Alta Via di Merano conduce da Plan verso la valle di Lazins fino al borgo Lazins (1782 m) in ca. 1 ora di cammino, dove si trova una vecchia malga con altre casette ed una graziosa cappella. Proseguendo si arriva poi fino alla malga Lazins Alm (1882 m). In entrambi i luoghi ci si può fermare a mangiare e bere.

Lazins
Lazins in inverno con la neve

Alla malga di Lazins un sentiero conduce al lago Erensee (1.50 ore), alla malga Faltschnalalm (0.40 ore) a Plan (0.40 ore), alla malga Lazinser Alm (0.30 ore) ed al rifugio Petrarca (3.30 ore).

Rifugio Petrarca e L'Altissima
Rifugio Petrarca con la cima de L'Altissima sulla sinistra

Fino a questo punto il sentiero è bello, largo e non faticoso, infatti non si fa molto dislivello. Poi si può proseguire fino al rifugio Petrarca - Stettinerhütte (2875 m). Al rifugio ci si può fermare a mangiare e dormire per proseguire al mattino verso la cima del monte L'Altissima - Hohe Wilde (3480 m). Dalla parte opposta si scende verso la val di Fosse.

Plan in Val Passiria
Plan in inverno

In inverno si possono praticare sport invernali nel comprensorio sciistico di Plan sulle piste per esperti e principianti, ideale per le famiglie, sulla pista da fondo o sulla pista da slittino. Gli appassionati di escursionismo possono scegliere se andare con le ciaspole o con gli sci da alpinismo.

Plan in Val Passiria
Stazione a monte della seggiovia Karjochbahn 1964 - 2502 m