Moso in Val Passiria, Alto Adige

Moso in Val Passiria
Moso

Moso in Passiria (1007 m) si trova sulla strada che conduce al Passo Rombo provenendo da San Leonardo. Fanno parte di Moso le frazioni di Stulles, Plan, Corvara e Plata.

Gran parte dell'area comunale è situata nel Parco Naturale Gruppo di Tessa, punto di partenza ideale per escursioni. Da metà giugno sui prati delle montagne circostanti si può ammirare uno spettacolo naturale: la fioritura dei rododendri.

In inverno si possono praticare sport invernali sulle piste da sci del comprensorio sciistico Plan che non sono distanti. Oltre allo sci, lo slittino ed il fondo.

Corvara in Val Passiria
Corvara

Vicino a Corvara (1419 m) c'è il Museo Provinciale delle Miniere Monteneve in Val Passiria dove si può visitare un villaggio di minatori. Fu la miniera più alta d'Europa (2355 m). La miniera è collegata con Masseria in val Ridanna dalla parte opposta della montagna dove c'è il Museo Provinciale delle Miniere Ridanna Monteneve.

Plata in Val Passiria
Plata

A Plata (1146 m) ci sono 15 testimonianze di erosioni glaciali. Tra Plata e Moso è visibile dal ponte la cascata "Stieber". Il Rio di Plan precipita 19 metri e poi 18 metri nella gola e si getta nel fiume Passirio. Le Marmitte dei giganti sono larghe 2,5 m e profonde 3 m e sono facilmente raggiungibili a piedi da Pianlargo o Plata.

Stulles in Val Passiria
Stulles

Stulles (1315 m) è il paese più esposto al sole dell'intera val Passiria. Sotto Stulles si trovano 2 cascate di 112 m e di 230 m che sono tra le più alte d'Europa.